Il progetto turistico della meravigliosa Montesano, attivo ormai da diversi anni nell’intero territorio, punta sempre più in alto grazie a mirati interventi favorevoli alla crescita di un territorio in costante crescita sotto ogni punto di vista.
Il progetto punta a riscoprire e rilanciare le meraviglie del patrimonio culturale, floristico e faunistico del comune termale, in particolare la biodiversità. Musica, memorial, mostre, meeting, cooking show e walking tour sono e saranno protagonisti di questa straordinaria crescita che non sembra porsi limiti.
Il progetto vuole promuovere l’immagine del territorio di Montesano utilizzando i flussi turistici, quelli estivi della costa cilentana e quelli culturali archeologici del Vallo di Diano, per rilanciare l’offerta turistica e poter sviluppare una nuova narrazione in segno positivo intorno alla vita del paese e delle sue frazioni, esaltando le bellezze esistenti e quelle delle persone.
Particolare lustro sarà dato, inoltre, al benefattore Filippo Gagliardi, “don Felipe”, figura storica di Montesano che ha varcato i confini nazionali. Il progetto prevede inoltre sia interventi infrastrutturali che immateriali, come l’ultimazione del Convento dei Cappuccini e la predisposizione di itinerari naturalistici e visite guidate, valorizzazioni enogastronomiche e una piattaforma unica sul turismo di Montesano che aggreghi gli operatori e le forme di comunicazione.